Convention dei CdL

Convention dei CdL, appalti e Ccnl al centro dell'evento FonARCom: contrattazione Cifa-Confsal oltre l'equivalenza

Epar alla Convention dei Consulenti del Lavoro 2025, dove, nel corso dell'incontro FonARCom dal titolo "Appalti e Ccnl: dal principio di equivalenza alla sua attuazione concreta”, è emerso che la contrattazione Cifa-Confsal va oltre l'equivalenza. 

Il dibattito ha condotto verso una doverosa riflessione:  il valore di un contratto non dipende più dal nome delle parti firmatarie, ma dal suo contenuto, ovvero dalle tutele, dalle politiche attive, dalla formazione, dal welfare contrattuale e dalle soluzioni che offre sia alle imprese sia ai lavoratori.

Uno scenario che rappresenta oggi una sfida importante per le organizzazioni sindacali e per le associazioni datoriali, che possono dimostrare che si può fare una contrattazione di qualità in grado di andare oltre la tradizione e di competere al rialzo.

Il talk tecnico ha visto la partecipazione di Lucia Alfieri, Consigliere di Amministrazione FonARCom e moderatrice dell'incontro; Andrea Cafà, Presidente CIFA Italia e FonARCom; Angelo Raffaele Margiotta, Segretario Generale Confsal; Paolo Pizzuti, Docente di Diritto del lavoro presso l’Università del Molise, e Francesco Capaccio, Avvocato giuslavorista e Consulente. del lavoro.

Per gli approfondimenti sull'evento e per le interviste ai relatori è possibile scaricare la rassegna stampa

Privacy Policy