È già disponibile il corso di Alfabetizzazione sull’Intelligenza Artificiale per Lavoratori, tenuto dal professor Roberto Marseglia, esperto in AI e normative europee.
Il corso, qualificante ai sensi dell'art.4 del Regolamento sull'Intelligenza Artificiale (UE) n.2024/1689 – AI Act, sarà offerto gratuitamente da Epar ai lavoratori e ai dipendenti delle aziende aderenti.
Il 2 febbraio scorso, l’AI Act – ossia il Regolamento del Parlamento Europeo – ha imposto l’obbligo di formazione in tema di Intelligenza Artificiale per i dipendenti delle aziende che creano o utilizzano sistemi AI.
L’alfabetizzazione prevista va oltre l’apprendimento delle modalità di utilizzo della tecnologia alimentata con AI e comprende le conoscenze e le competenze necessarie a valutare criticamente i sistemi di Intelligenza Artificiale, riconoscendone rischi, opportunità e conseguenze legali connesse a un uso irresponsabile e distorto.
L’obiettivo dell’ente bilaterale è quello di dare una risposta diretta e tempestiva a queste nuove esigenze normative e di mercato, democratizzando l’accesso alle conoscenze essenziali sull’AI e sostenendo le piccole e medie imprese nella formazione dei lavoratori.
Per maggiori informazioni sul corso, per iscrizioni e per rivedere il webinar di presentazione clicca qui.