Apertura Sportello telematico di assistenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Apertura Sportello telematico di assistenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Apertura Sportello telematico di assistenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Lo scorso 30 giugno è stato sottoscritto dal Ministero del Lavoro, dal Ministero della Salute, dal MISE, dall’INAIL e dalle parti sociali coinvolte il “Protocollo di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro”.
IL LAVORO CAMBIA: LE COMPETENZE ENTRANO NEI CCNL CIFA-CONFSAL
Una rivoluzione nella contrattazione collettiva. Con il progetto LODE-Laboratorio per l’Occupabilità Durevole ed Evoluta i Ccnl Cifa-Consal si aprono al Sistema nazionale di certificazione delle competenze. I risultati della sperimentazione, durata quasi due anni saranno presentati il 17 giugno alle 11.30 ad Assisi.
Appuntamento il 20 maggio 2021, dalle ore 15:00 alle 18:00, con il Forum annuale della sicurezza sul lavoro in diretta dall'auditorium dei Consulenti del Lavoro che sarà trasmesso su consulentidellavoro.tv e sulle pagine social di Categoria.
Epar è l’Ente Bilaterale di riferimento della Contrattazione Collettiva di CIFA e CONFSAL, è Intersettoriale, Confederale e Autonomo e su questi pilastri fonda la Mission, la Vision e i Valori.
Dal 2012 Epar lavora per garantire alle aziende italiane servizi di qualità. L’ ente bilaterale eroga prestazioni sociali a sostegno dei lavoratori al fine di creare un contesto organizzativo più efficiente ed efficace, con la consapevolezza che il lavoratore è al centro della performance dell’azienda.
Epar, ente non profit, soddisfa le esigenze dei lavoratori e delle aziende, realizzando l’equità nel mercato del lavoro.
Trasformare l’indirizzo normativo e contrattuale in bisogno da soddisfare è quello che permette ad Epar di essere l’ente bilaterale di riferimento per i lavoratori e le aziende che vogliono vantaggi concreti!
La nostra sede a Roma lavora costantemente a fianco delle sedi territoriali rafforzandone le caratteristiche necessarie a garantire efficienza, efficacia ed equità nelle attività che svolgono.
«soluzioni per soddisfare ogni necessità relativa alla creazione di un mercato del lavoro equo»
Per trovare le migliori soluzioni che soddisfino ogni necessità relativa a certificazione, conciliazione, sicurezza, formazione, assistenza alle aziende, sostegno e interventi per garantire l’equità e all’equilibrio tra vita lavorativa e vita privata, Epar crea una relazione bilaterale per garantire indirizzo strategico, piani e sostegno ai lavoratori e alle aziende che la scelgono.
«far diventare la bilateralità il contesto ottimale nel quale accrescere il dialogo costruttivo tra i datori di lavoro e i lavoratori e individuando, nella stessa, l’ambito più adeguato nel quale promuovere e realizzare una gestione condivisa dei servizi per i lavoratori e per i datori di lavoro»
BILATERALE: questo valore fonda l’esistenza di Epar consentendo il perfetto equilibrio degli interessi delle due parti del mercato del lavoro.
INIZIATIVA: Epar favorisce uno spirito di iniziativa degli organismi territoriali per erogare prestazioni in linea con i bisogni concreti delle aziende e dei lavoratori.
EQUITÀ: Epar affianca gli associati per realizzare soluzioni su misura, creando rapporti altamente collaborativi fondati sull’integrità, riconoscendo lo stesso valore ai propri associati.
SICUREZZA: Un impegno costante per garantire un ambiente sicuro in cui i lavoratori e le aziende possono esprimere al massimo il loro potenziale.
«nuove sedi territoriali; convenzioni con le associazioni di categoria; formazione dei referenti territoriali affinché siano in grado di supportare le aziende aderenti; emissione di bandi per l’erogazione delle prestazioni sociali in favore dei lavoratori»
"Accordi per la promozione della bilateralità"
Progetto Lode: corsi gratuiti per lavoratori, imprenditori e giovani/adulti non occupati.
Visita https://social.epar.it.
La migrazione allo standard di salute e sicurezza sul lavoro UNI ISO 45001:2018 è stata prorogata al 30 settembre 2021 a causa delle oggettive difficoltà riscontrate dalle aziende ad effettuare il passaggio dalla precedente norma OHSAS 18001 all'attuale, durante l'emergenza sanitaria da Covid-19. Tale proroga è una tutela IAF, ossia dell'International Accreditation Forum che gestisce le certificazioni a livello mondiale e che vuole favorire le imprese nel completamento dell’iter di valutazione per conseguire la certificazione allo standard UNI ISO 45001:2018.