Evento presentazione dati Indagine Smart Working 2020 24 giugnoCom’è cambiato e come muterà il lavoro in Italia con lo smart working dopo l’emergenza epidemiologica?

Per approfondire il tema del lavoro agile e della sua percezione nel mondo produttivo e professionale, mercoledì 24 giugno alle ore 14.30 su www.illavorocontinua.it sarà possibile seguire l'evento di presentazione dei risultati della “Indagine sullo smart working 2020: capire il presente per progettare il futuro”, promossa dalle associazioni confederali CIFA e Confsal, dal fondo interprofessionale FonARCom e dal Centro studi InContra nell’ambito dell’iniziativa #IlLavoroContinua.

L'indagine nazionale, elaborata dal team di ricercatori del Centro Studi InContra, è servita a rilevare il grado di diffusione dello smart working tra i lavoratori che ne hanno fatto ricorso e anche tra coloro che non ne hanno usufruito, per valutarne vantaggi e svantaggi.

Durante l'evento i dati saranno presentati e commentati. Ecco il programma:

  • Saluti e introduzione al webinar, Andrea Cafà - Presidente di CIFA e FonARCom
  • Gli esiti dell’indagine Smart Working 2020: caratteristiche e prospettive del lavoro agile in Italia, Salvatore Vigorini - Consulente del Lavoro, Presidente Centro Studi InContra
  • Contrattare lo smart working: il ruolo della contrattazione collettiva alla luce degli esiti dell’indagine, On. Cesare Damiano - Componente CdA INAIL, già Ministro del Lavoro
  • Il ruolo del Consulente del Lavoro tra la gestione dell’emergenza e le trasformazioni in atto, Rosario De Luca - Presidente Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
  • Smart working, competenze e centralità della formazione, Vincenzo Silvestri - Presidente Fondazione Consulenti per il Lavoro
  • Le nuove tutele per i lavoratori nell’epoca dello smart working, Angelo Raffaele Margiotta - Segretario Generale CONFSAL

    Modera l'evento: Chiara Meret - Ricercatrice del Centro Studi InContra.

Al termine degli interventi i relatori risponderanno alle domande inviate dagli utenti.

Per partecipare è necessario registrarsi gratuitamente sul sito www.illavorocontinua.it e accedere al portale alle 14:30 di mercoledì 24 giugno con le proprie credenziali. Registrandosi è possibile rivedere i webinar precedenti del ciclo #IlLavoroContinua e scaricare i materiali di approfondimento disponibili.

Webinar Il Lavoro Continua strumenti innovativi gestione e sviluppo pmiMercoledì 17 giugno continua il ciclo di webinar de #IlLavoroContinua con un approfondimento dedicato agli Strumenti innovativi per la gestione e allo sviluppo delle PMI.

Parleremo di strumenti di finanziamento per PMI, con uno sguardo anche alle start-up e alle PMI innovative, di patent box, reti di imprese, finanza agevolata.

Programma e relatori:

  • A. Cafà, Introduzione
  • Pierpaolo Vannucci, Startup e PMI innovative: work for capital, Patent box e altri strumenti
  • Leonardo Frigiolini, Finanza agevolata e complementare a quella bancaria

Modera Riccardo Paterni.

smart learning smart training webinar 10 giugnoIl lockdown ha messo in evidenza i vantaggi della formazione e della didattica a distanza e le nuove tecnologie sono state le migliori alleate di questo cambiamento. Metodi, funzionalità, flessibilità e qualità dell’e-learning hanno reso più efficace l’apprendimento e più efficiente le performance delle aziende. A questo è dedicato il webinar Smart learning, smart training in programma mercoledì 10 giugno alle 14:30 su www.illavorocontinua.it.

Anche questa volta relatori di alto profilo come esperti, giornalisti e professionisti si confronteranno sulle opportunità che il digitale mette a disposizione per l’apprendimento di imprenditori e lavoratori, fondamentale strumento per migliorare le strategie di business.

Da sempre scommettiamo sulla formazione continua attraverso il fondo FonARCom che finanzia i piani formativi per le PMI e, grazie al ciclo di webinar #IlLavoroContinua, in questi mesi abbiamo reso l’apprendimento a portata di tutti sui temi più attuali del lavoro.

Programma e relatori:

  • Saluti ed introduzione tema del webinar - Andrea Cafà (Presidente di CIFA e FonARCom)
  • La formazione a distanza finanziata dal Fondo interprofessionale FonARCom. Strumenti, modalità e scadenze - Lucia Alfieri (consigliere FonARCom)
  • Smart Learning, competenze e valore della certificazione competenze - Maurizio Sorcioni (Direttore Funzionale Knowledge Anpal Servizi)
  • Apprendisti, tirocinanti e formazione digitale: il punto di vista dei Consulenti del Lavoro - Vincenzo Silvestri (Presidente Fondazione Consulenti per il Lavoro)
  • Smart tv, nuovi linguaggi e contenuti intergenerazionali- Francesca Romana Elisei (Giornalista RAI)
  • Nuovi modelli di formazione tra life-long learning e digitale - Andrea Solimene (Esperto in innovazione e smart working)
  • Caratteristiche della formazione a distanza ed esigenze delle aziende - Antonio D’Oca (Consulente del lavoro)

Modera il webinar Rino Piroscia (Presidente Confsalform).

Corso Sicurezza sul Lavoro Gratuito per aderenti a CIFADa oggi sul sito www.illavorocontinua.it è disponibile il corso online Salute e sicurezza sul lavoro nella fase 2: adempimenti e opportunità, che CIFA Italia ha riservato in esclusiva ai partners aderenti alla confederazione.

Si tratta di uno dei vantaggi dedicati a chi sceglie di entrare a far parte del grande network di CIFA Italia: professionisti e agenzie formative che aderiranno potranno offrire il corso ai propri clienti in un ambiente di apprendimento personalizzato con il logo e il nome della propria organizzazione.

Le aziende aderenti a CIFA Italia avranno l’opportunità di condividere il corso con i dipendenti, consentendo di prevenire e identificare i rischi da contagio nei luoghi di lavoro. Grazie al corso fruibile a distanza, CIFA Italia ti garantisce una formazione di qualità, veloce ed efficace! Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

Il videocorso è tenuto da docenti, esperti e professionisti del settore e si rivolge i datori di lavoro e ai lavoratori di qualsiasi settore produttivo e commerciale che vogliono:

  • aggiornare le proprie competenze sui rischi derivanti dalla diffusione del Coronavirus SARS-CoV-2,
  • conoscere le normative di riferimento, il contenuto dei Protocolli e le misure generali di sicurezza da attuare nei luoghi di lavoro per ridurre il contagio da Covid-19, anche con riferimento al corretto utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale. 

 

Fase 2 e ripartenza: contrattazione aziendale, cassa integrazione e divieto di licenziamento - webinar 5 giugnoIl valore della contrattazione aziendale come tutela dei livelli occupazionali e l’individuazione di soluzioni alternative alla cassa integrazione: questo il focus del webinar in programma venerdì 5 giugno, alle 14,30.

Il titolo è Fase 2 e ripartenza delle attività produttive: la contrattazione aziendale tra cassa integrazione e divieto di licenziamento. 

Il webinar gratuito si svolgerà su www.illavorocontinua.it

Ecco il programma:

  • Saluti e introduzione al webinar - Andrea Cafà (Presidente di CIFA e FonARCom)
  • La tutela del posto di lavoro e della continuità aziendale in tempi di crisi: strumenti attuali e prospettive evolutive - On. Cesare Damiano (Componente CdA INAIL - già Ministro del Lavoro)
  • Accordi di modifica del contratto di lavoro, risoluzione consensuale del rapporto ed autonomia negoziale assistita in sede protetta- Maria Giovannone (Professore aggregato in Diritto del Mercato del Lavoro Università Roma Tre)
  • La contrattazione aziendale per affrontare la crisi e mantenere i livelli occupazionali - Giovanni Marcantonio (Esperto Fondazione Studi Consulenti del Lavoro)
  • La contrattazione aziendale e gli interventi alternativi al ricorso alla CIG - Simone Cagliano (Esperto Fondazione Studi Consulenti del Lavoro)

Modera il webinar Salvatore Vigorini (Consulente del Lavoro – Presidente Centro Studi InContra).

Identità aziendale, identificazione di scenari e strategie: i fondamentali per ripartire

Mercoledì 3 giugno alle 14:30 si svolgerà il webinar de #IlLavoroContinua dal titolo Identità aziendale, identificazione di scenari e strategie: i fondamentali per ripartire.

Si discuterà della potenza dell'identità aziendale e delle decisioni giuste per ripartire bene. Modelli di business e strategie utili al cambiamento. 

Programma e relatori:

  • Andrea Cafà, presidente di CIFA e FonARCom, Saluti e introduzione
  • Riccardo Paterni, Esperto Sviluppo, Innovazione e Internazionalizzazione PMI: La potenza dell’identità aziendale nel confrontare cambiamento e incertezza: visione, missione e valori
  • Rodi Basso, Esperto in Strategia e Crescita di Business: Competitive Engineering: come innovare il business model attraverso l’approccio motorsport
  • Paolo Aversa, Professore Associato di Strategia e Direttore del Full Time MBA a Cass Business School - Londra: Strumenti pratici per formulare strategie di crescita

Ti aspettiamo su www.illavorocontinua.it!

Cifa Italia

Fonarcom

Sanarcom

Confsal

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigando accetti.